Chi sceglie la legna in pezzi dispone di spazio a sufficienza per lo stoccaggio del combustibile e generalmente ha uno stretto legame con il bosco e il legno. Il caricamento della stufa o della caldaia non è per nulla considerato un sacrificio, poiché al contrario entra a far parte di un ritmo di vita naturale. 

La legna in pezzi è disponibile presso le imprese e aziende forestali sotto forma di squartoni con lunghezza di 1 metro, oppure di ciocchi di varie lunghezze, da 50, 33, e 25 cm. Essa deve essere ben asciutta, dunque stagionata per un periodo di due anni. 

Quale combustibile può venir utilizzato

(estratto dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico)

52 Impianti a combustione alimentati con legna

521 Tipi di impianto e di combustibile

1 Negli impianti alimentati con legna può essere bruciata solo legna da ardere secondo l'allegato 5 cifra 31 capoverso 1 che, per tipo, qualità e umidità. è idonea all'incenerimento in tali impianti.

2 Negli impianti che si caricano a mano con una potenza termica pari o inferiore a 40 kW e nei caminetti si può bruciare solo legna allo stato naturale, in pezzi, ai sensi dell'allegato 5 cifra 31 capoverso 1 lettera a o d numero 1.

3 Negli impianti a combustione automatici con una potenza pari o inferiore a 40 kW si può bruciare solo legna allo stato naturale ai sensi dell'allegato 5 cifra 31 capoverso 1 lettere a, b o d numero 1.

3 Legna da ardere

31 Definizioni

1 Sono considerati legna da ardere:

a. la legna allo stato naturale, in pezzi, compresa la corteccia che vi aderisce, in particolare ciocchi, mattonelle, rami secchi e pigne come pure parti in legno massiccio non utilizzate e ricavate esclusivamente con procedimenti meccanici;

b. la legna allo stato naturale, non in pezzi, in particolare pellets, pezzetti minuti, trucioli, segatura, polvere di levigatrice o corteccia.

c. gli scarti di legno provenienti dall lavorazione del legno a livello industriale e artigianale, purché il legno sia dipinto, rivestito, incollato o trattato secondo processi simili; è escluso il legno che è stato impregnato con un procedimento a getto oppure ricoperto con un rivestimento contenente composti organo-alogenati;

d. legname die scarto non trattato da:

1. pali di steccati, sostegni e altri oggetti di legno massiccio utilizzati in giardino o nell'agricoltura;

2. palette a perdere in legno massiccio.